L' A.S.D. Cohiba Club nel perseguimento del suo scopo sociale offre ai propri Soci le seguenti attività:

 


 


L'unica Scuola di Ballo

Latino Americano

Certificata


 

 

La Zumba a Parma è targata A.S.D. Cohiba Club

 





Fate Zumba con istruttori esperti del settore, soprattutto se non avete mai praticato attività fisica, in presenza di patologie (obesità compresa) chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia oppure ad un terapista a seconda delle problematiche che avete o che pensate di avere.

Non associate la Zumba a diete drastiche e non assistite da persone competenti in materia, perchè, com'è vero che si bruciando calorie è necessario, prima di bruciarle, averle introdotte con una corretta alimentazione.

 

La promessa è di scatenarsi a ritmo latino come a una festa.

Niente fatica, tutto divertimento.

"It's not workout, it's a party", lo slogan che ne ha decretato il successo internazionale.
Salsa, merengue, rumba, bachaca, reggaeton, tutti insieme, e anche altro. Piano, veloce, più forte e di nuovo piano: è cardiofitness, fa bene al cuore, a tutte le età.

Così va la "zumba", signori, aerobica low impact che spopola negli Stati Uniti e all' estero.

L'ultima frontiera dell' aerobica ha catturato più di due milioni di persone, alcune migliaia di appassionati in Italia.

Guida il maestro, spiega che fare con un gioco di sguardi e di movimenti ammiccanti e invita a seguirlo nei passi caraibici per tonificare il corpo, migliorare il giro vita, aumentare la resistenza, bruciare calorie (da 350 a 700 in una lezione).

Un, due, tre, modellarsi sorridendo. Durante le sessioni i freni inibitori calano e, riferisce il New York Times, il popolo della zumba si scioglie in gridolini (tipo: «Yeah!»), dimena le braccia e si concede applausi di incoraggiamento. Il sole della California con la complicità del caso ha ispirato l' uomo che ha dato origine al fenomeno, un impero oggi: il guru colombiano del fitness, Alberto Perez, detto Beto, anni 37.

«Mi sento il Forrest Gump della danza», racconta incredulo. «Vi ricordate quando cominciò a correre e tutti gli altri lo seguirono?».

Non si aspettava che la zumba diventasse un business di queste proporzioni: a cinque anni dal debutto nelle scuole di danza e nelle palestre, ci sono 20mila istruttori in 40 paesi, 15mila solo negli Stati Uniti. E, più o meno, è andata come a Forrest Gump.

La prima volta (era il 1986) Beto doveva tenere una lezione di aerobica a Cali in Colombia, ma dimenticò di portarsi dietro le cassette. Usò quelle che aveva in macchina (gruppi popolari di salsa e merengue, nomi tipo "El gran combo" e "Las chicas del can") e improvvisò. Piacque. I suoi studenti, dice, si rifiutarono di tornare al tum-tum-tum delle vecchie lezioni. Ci riprovò a Bogotà, poi nel 1999 a Miami trovò due soci per iniziare a vendere dei video che insegnavano a ballare la zumba.

Da lì tutto è andato molto in fretta: un' accoglienza entusiasmante a Los Angeles (più di 100 istruttori, alle lezioni partecipano soprattutto donne da 20 a 60 anni), partenza in sordina nel 2006 a New York, ma due anni dopo i corsi per formare nuovi istruttori registrano il tutto esaurito. «I benefici sono quelli di diverse danze messe insieme, è fitness che stimola il cuore e fa muovere tutte le parti del corpo», chiarisce Paola Tosi, presidente dell' Italy dance village di Pisa, uno dei centri dove in Italia si pratica la zumba.

Poi continua: «Il segreto del successo è anche nel fatto che crea un momento di aggregazione, le nostre lezioni sono affollatissime». La scuola organizza corsi per bambini e anche per ultresessantenni, tenuti dalla trainer Federica Biolcati Rinaldi che si è addestrata con Beto.

La lezione dura un' ora, a variare è l' intensità degli esercizi che hanno movimenti e coreografie semplici, per questo motivo la zumba possono ballarla tutti. Negli Stati Uniti la "zumba-mania" si è articolata e differenziata come tutti i fenomeni maturi. La promessa resta la stessa (si fatica poco ci si diverte molto).

Ecco 12 buoni motivi per fare Zumba® Fitness! Ladies and Gentlemen, vi presento i benefici di questa formidabile disciplina!

01. MIGLIORAMENTO DEL TONO MUSCOLARE
02. PERDITA COSTANTE DI PESO
03. REGOLARIZZAZIONE DEI RITMI DEL SONNO

04. REGOLARIZZAZIONE DELLA PRESSIONE SANGUIGNA
05. MIGLIORAMENTO DELL'UMORE
06. MIGLIORAMENTO DELLA POSTURA
07. DIMINUZIONE DEI DOLORI MESTRUALI
08. REGOLARIZZAZIONE DELL'APPETITO
09. AUMENTO DELLA RESISTENZA FISICA
10. AUMENTO DELLA FORZA FISICA
11. REGOLARIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE DELL'ORMONE ESTROGENO
12. DIMINUZIONE DEGLI STATI DI ANSIA E DI STRESS

 


 

 


 COSA E' ZUMBA FITNESS? 

E' una lezione dinamica e divertente a ritmo di musica latina. In buona sostanza è un allenamento aerobico eseguito con semplici passi di ballo, che coinvolge tutti i muscoli del corpo per una totale tonificazione. E' un ottimo allenamento cardiovascolare, a basso impatto, che permette di bruciare fino a 1.000 calorie in un ora.
Si inizia con brano di riscaldamento, per poi passare ad una serie di 8-12 brani che variano di intensità e stile - merengue, salsa, reggaeton, cumbia, quebradita, calypso, persino un po 'di danza del ventre e hip hop!  
Zumba unisce passi di danza tradizionali, con mosse di fitness di base in modo che tutti  possono partecipare. E' MOLTO FACILE DA SEGUIRE. La lezione termina con un brano di cool down per abbassare dolcemente la frequenza cardiaca e per rilassare i muscoli.




 CHE BENEFICI AVRO' CON ZUMBA FITNESS? 
Zumba è un pacchetto completo: corpo, mente e spirito! Fisicamente si bruciano calorie e ci si tonifica, mentalmente si allevia lo stress, spiritualmente ci si sente felici e si dimenticano, per un attimo, tutte le preoccupazioni. Vedrai che ti piacerà tantissimo!!!
 COSA DEVO INDOSSARE PER UNA LEZIONE ZUMBA FITNESS? 
Consigliamo di indossare un abbigliamento sportivo leggero e comodo che ti consenta libertà di movimento. In  modo particolare un paio di scarpe da ginnastica leggere e confortevoli. Portati anche un asciugamano per il sudore ed una bottiglietta di acqua.


  QUANDO POSSO INIZIARE? 
Da subito!! Il corso Zumba Fitness non ha un inizio o una fine. Cerca tra i nostri corsi di Zumba e vieni subito a provare. Ad ogni lezione ci sono sempre persone nuove. 
  IO SONO NEGATO/A PER IL BALLO. CE LA FARO'? 
Zumba Fitness non è una lezione di ballo. E' una lezione di aerobica eseguita su semplici passi di danza. Devi seguire solo quello che fa il tuo ZIN-istruttore. I passi base sono pochi e vengono ripetuti centinaia di volte. Le coreografie sono molto semplici ed E' MOLTO FACILE DA SEGUIRE. E poi non ti devi preoccupare... imparerai divertendoti, non ci sono esami, non c'è competizione.



 SONO FUORI FORMA RIUSCIRO' A TENERE IL PASSO? 
Molti studenti iniziano a livelli molto bassi sia perchè arrivano da infortuni o per mancanza di esercizio fisico. Durante le prime lezioni fanno quello che possono e solo gradualmente faranno salire il loro livello di allenamento. E' solo movimento fisico e divertimento. Non c'è mai competizione tra gli allievi. Se sei stanco rallenti o ti fermi. All'inizio non esagerare. Non devi rende conto a nessuno. Solo a te stesso. E poi stai tranquillo con un po' di pazienza e di costanza nel giro di poco tempo, con gradualità, tornerai in gran forma.


 DEVO ESSERE IN COPPIA? 
Assolutamente no. E' assolutamente consigliato invece venire con tanti amici!! Porta i tuoi figli, tua mamma e tutti i tuoi familiari!!! E' un modo sano e divertente di trascorrere insieme dei bei momenti. Ti divertirai un sacco e di conseguenza vorrai condividere il divertimento con i tuoi amici.


 

 PER CHE FASCIA DI ETA' E' CONSIGLIATA? 
Zumba Fitness è adatta a tutte le età!!


 MA E' SOLO PER DONNE O ANCHE PER UOMINI? 
Zumba Fitness è per tutti!!!




 


 

 MA SE NON RIESCO A VENIRE TUTTE LE VOLTE RIUSCIRO' A SEGUIRE? 
Assolutamente sì!! Le coreografie vengono ripetute per tante settimane ma anche quelle nuove sono molto semplici da seguire. 




 CORSI DI ZUMBA SONO UGUALI IN TUTTI I CENTRI FITNESS? 
In teoria sì. Se fatti dallo stesso istruttore... ovviamente si. Ma al mondo siamo in tanti ed ognuno ha il suo metodo di insegnamento. 

Mi sento di darti però 3 consigli:

1) verifica e pretendi che il tuo istruttore Zumba Fitness sia certificato ed abilitato all'insegnamento inserendo il suo nome e cognome sul sito ufficiale 
ZUMBA.

 

Diffida dalle imitazioni.

2) Scegli sempre un istruttore con esperienza nell'insegnamento. Fatti dire dove ha già insegnato e da quando.

3) Prima di iscriverti... prova diverse lezioni in diversi Centri e con diversi istruttori. A volte vale la pena fare qualche chilometro in più.


Fonte: https://sites.google.com/site/zumbatrentoit/home

.